Morbide, rigide, profumate, colorate, con blocchi grandi o piccolissimi. Ne esistono da tanti tipi, ed ognuno di questi ha caratteristiche legate alle capacità tipiche di ogni fascia di età. Quale bambino occidentale della nostra epoca non ha mai giocato con le affascinanti costruzioni?
Basti pensare al fatto che rientrano tra i giochi più utilizzati perfino nella scuola dell’infanzia, e di certo non è un caso. Facile comprendere il perché…

Le costruzioni sono tra i primi giochi che il vostro bambino può sperimentare in maniera davvero intelligente anche prima di un anno di età: in questo periodo di vita, infatti, egli testa il mondo principalmente con i sensi; soprattutto tatto e bocca. Immaginate che potenzialità di stimolo abbiano dunque quegli “strani solidi” da maneggiare!
Naturalmente è solo dopo i 24 mesi che inizierà a scoprire la composizione e l’equilibrio. Ed ecco che accanto alla sensorialità entra in gioco d’ora in poi anche la pura creatività. Grazie a questa potrà pensare di collocarli in un certo ordine, ad esempio, piuttosto che farlo casualmente. Ed ecco che inizia a sviluppare le proprie capacità spaziali, a distinguere forme e dimensioni.
Con la crescita si affina la capacità di comporre, fino a quella di riprodurre con le proprie mani qualcosa della realtà che lo circonda; come può essere una casa, una torre, fino ad arrivare a creazioni molto più complesse.

Piccoli ingegneri crescono… E mentre con la fine della scuola primaria molti bambini tendono a perdere interesse per questa categoria di giochi, un’altra piccola parte, invece, continuerà a sentirsi talmente tanto stimolata da un simile passatempo che da gioco si trasformerà in un vero e proprio hobby! Siamo certi che anche qualcuno di voi genitori avrà coltivato la passione del modellismo sin dall’infanzia. Ma seppur, al contrario, non siete amanti del genere, di certo sarete rimasti talvolta incantati dalle opere d’arte figlie di questa passione. In particolar modo, le costruzioni fatte di quei famosi mattoncini che hanno reso celebre questo gioco in tutto il mondo… Ebbene sì, stiamo parlando proprio di loro: I Lego ®.

Nonostante siano diventati assoluti protagonisti di settore dagli Anni Ottanta, non tutti sanno che questi nascono nel lontano 1949 subendo poi evoluzioni negli anni. Ed è questo uno di quei pochi esempi di giochi con alle spalle un lungo e magico passato - vi invitiamo a leggere l’affascinante storia danese di questi colorati compagni di divertimento - che è riuscito ad attraversare intere generazioni senza svanire nel tempo!

Tutt’altro, sempre più genitori si appassionano a costruire con I Lego ® in compagnia dei propri figli. Se anche voi rientrate tra questi, vi raccomandiamo: osservate i vostri bambini nella creazione senza intervenire con suggerimenti e correzioni!