L’inverno è alle porte e stiamo più tempo in casa. Ma chi ha detto che è noioso? Nelle quattro mura di casa, si possono fare tantissime cose: lavoretti, preparare i biscotti, vedere un bellissimo film animato e giocare soprattutto a giochi da tavolo!

I giochi da tavolo sono attività ludiche che nascono con l’essere umano; i primi giochi di cui abbiamo traccia risalgono a circa 5000 anni fa! Esistono da sempre e da sempre riuniscono gruppi di persone diverse tra loro. Divertenti ed educativi, sono un piacevole passatempo per tutti - non solo per i bambini - soprattutto nei lunghi mesi invernali e durante le festività natalizie.

Grandi tavolate, giochi da tavolo o di carte… immagini della nostra infanzia che noi tutti conosciamo bene e che abbiamo molto a cuore. Ma non tutti sappiamo che questo tipo di giochi ci hanno aiutato ad accrescere capacità intellettive e sociali! Per questo motivo abbiamo bisogno di giocarvi sin da piccoli…

I giochi di società sono raccomandati per tutti i bambini

Importanti per la crescita, i giochi da tavolo contribuiscono a

  • rafforzare la concentrazione

  • sviluppare l’osservazione

  • migliorare la logica, il ragionamento e la strategia per completare il gioco

  • arricchire il linguaggio

  • elaborare il pensiero

Queste capacità sono fondamentali pure nella fase dell’apprendimento scolastico, perché indirettamente aiutano i nostri figli nello studio.

Certo, starete pensando a quanto sia difficile per i nostri bambini mantenere la concentrazione a lungo; a quante volte li vediamo passare da un’attività all’altra in così poco tempo oppure perdere subito interesse per un progetto appena iniziato. Ebbene, giocare li aiuta esattamente in questo: nell’avere un’attenzione costante in qualcosa. I giochi da tavolo sono dunque un fantastico modo per avere bimbi sempre impegnati!

In questo articolo di Siamomamme ci sono alcune idee di giochi da tavolo utili proprio a questo scopo.


I giochi da tavolo aiutano i bambini a socializzare

Giocare insieme agli altri aiuta nella crescita! Stando in compagnia si impara a confrontarsi con gli altri, a gestire le emozioni e ad avere una sana competizione. È utile che fin da subito il bambino apprenda attraverso il gioco come vivere all’interno di una comunità. Infatti i giochi di gruppo sono un veicolo per imparare il rispetto delle regole, la condivisione, l’ascolto e il riconoscimento dell’altro. Quale modo migliore, allora, per convivere con il prossimo?

In occasione dell’imminente inverno e del Natale, prepariamoci a rispolverare i nostri giochi e a riunire gli amici e la famiglia! E, se volete nuovi spunti, cercate sul nostro sito e-commerce qualche gioco da tavolo che fa proprio al caso vostro!