Lo sviluppo motorio è una fase che permette al bambino di acquisire abilità non soltanto di tipo prettamente fisico ma anche emotive, relazionali e cognitive. Nel corso di questo percorso di crescita, ogni bimbo dovrebbe essere adeguatamente stimolato perché la dimensione motoria è fondamentale per poter esplorare l’ambiente che lo circonda.
Innanzitutto, i bambini imparano usando le mani: toccano ogni cosa e in questo modo vengono in contatto con il mondo esterno. Crescendo poi, trasformano le loro idee in disegni fantastici, imparano ad impugnare un pennello nel modo giusto, ad usare la colla e molto altro ancora… Attraverso tutte queste attività manuali, i bambini acquisiscono capacità motorie e sociali. Sono fondamentali, quindi, per lo sviluppo e tappe importanti per poter crescere bene.

Qualche esempio di utili attività manuali

Qui proponiamo delle attività manuali per fasce di età, tutte molto semplici e facili da organizzare con ciò che hai in casa!

- Dai 12 ai 36 mesi
In questa fase il bambino può iniziare a mangiare da solo, prima con le mani e poi con le posate. Ciò migliorerà le sue abilità di coordinazione e svilupperà autonomia nel momento della pappa.
Un’altra attività carina da fare è quella di creare un box di oggetti di forme e materiali diversi. In questo modo il bambino inizierà a manipolare, sperimentare e così poi apprendere.
Importanti per la crescita sono anche le costruzioni: come spiegato in questo nostro vecchio articolo, attraverso gli incastri il bambino impara le forme degli oggetti e sviluppa pazienza, concentrazione e capacità di problem solving.

- Dai 2 ai 6 anni
In tale fascia di età, un’attività manuale da proporre è sicuramente quella dei travasi da un contenitore all’altro, molto amati dai bambini - soprattutto quando si tratta di quelli liquidi. Questo esercizio allena la forza nelle mani, permettendo di sperimentare la torsione dei polsi e perfezionare la motricità.
I bambini un po’ più grandi possono aiutarti anche in cucina: preparare biscotti, modellare la pasta frolla e mischiare gli ingredienti aiutano, infatti, ad avere controllo delle proprie azioni e del proprio corpo.
Se proprio non vuoi che i tuoi bimbi lavorino in cucina, allora puoi proporgli di giocare con la plastilina. Infatti, modellare la famosissima pasta colorata è un gioco molto divertente, che allo stesso tempo aiuta nello sviluppo della creatività e di agilità nelle mani. E, come elencato in questo articolo di “Family We Love”, può avere anche molti altri benefici.
Non dimentichiamo, infine, i cosiddetti “lavoretti” e l’intramontabile disegno a mano. Sembrano attività banali, ma in realtà sono tappe indispensabili per la crescita del bambino.

Ogni bimbo va stimolato soprattutto in età prescolare in quanto, una volta passato questo tempo, diventa sempre più difficile acquisire tali capacità. Certamente ognuno ha i suoi tempi, non bisogna soffocare con troppi stimoli e pretese quando ancora non è pronto. Va dunque accompagnato in questa evoluzione lasciandolo pur sempre libero di fare esperienze anche in autonomia e di imparare giocando.