Il Metodo Montessori è tra quelli più famosi e utilizzati in Italia. Uno dei pilastri di questo approccio didattico è quello di stimolare la creatività e l’indipendenza del bambino, facendo in modo che si interessi alle cose in assoluta autonomia, senza alcun obbligo.

Il segreto è proprio qui, i piccoli imparano più velocemente se lasciati da soli (ma sempre supervisionati) a fare le loro esperienze. La pedagogia montessoriana non è ricezione passiva di quanto trasmesso dall’adulto ma è pedagogia del fare, in cui lo studio non è il fine ma il mezzo necessario per poterlo fare.

Educare con il metodo Montessori è alla portata di tutti, insegnanti, operatori per l’infanzia e soprattutto genitori! Come? Oltre a creare in casa ambienti “su misura” per il bimbo, è possibile organizzare tantissime attività divertenti e stimolanti a seconda dell’età del piccolo.

Vediamo insieme quali possono essere le attività Montessori da fare a casa!

  1. Riempire/svuotare

Quella di riempire e svuotare è un gioco che piace tanto ai più piccolini! Che siano due ciotole con della pasta cruda o due bicchieri d’acqua, il divertimento è assicurato! Grazie a questa attività, il bambino impara ad esplorare l’ambiente che lo circonda e come funzionano le cose.

  1. Cucinare

Avere le mani in pasta piace tantissimo ai piccolini, vero? Allora coinvolgiamoli in cucina! Le prime volte magari possono dedicarsi alla pulizia delle verdure, in seguito all’impasto vero e proprio! Cosa preparare? Sicuramente biscotti, pizzette o dolci sono le ricette da preferire.

  1. Pulire

Dai una spugnetta ad un bambino e ti laverà il mondo! Questo tipo di attività gli insegna ad avere concentrazione e soprattutto a portare a termine un lavoro. Può spolverare o lavare il pavimento, i vetri, i piatti …insomma, tutto ciò che sia alla sua portata va bene. Metti a sua disposizione tutti gli strumenti e lascialo libero di esplorare! Poco importa del risultato, ciò che conta è la sua serenità.

  1. Stendere il bucato

Sembra incredibile ma a tuo figlio piacerà tantissimo stendere i panni! Allestisci per lui un mini stendino con mollette colorate e alcune pezze: ti stupiranno l’attenzione e la precisione con cui porterà avanti questa attività. Separare gli indumenti, ritirarli dalla lavatrice e poi stenderli aiuta il bambino a distinguere i colori e a sviluppare capacità motorie. Lo sapevi?

Il Metodo Montessori è utilissimo- quindi- per spronare il bambino a sondare la realtà circostante. In questo modo apprende più facilmente sentendosi libero di farlo. E tu, hai mai organizzato delle attività simili?