La pittura è un’attività fondamentale per la crescita dei bambini: infatti, è un modo per divertirsi e –soprattutto- per esprimere se stessi, come già accennato in un nostro vecchio articolo! Quando un bimbo dipinge, entrambi gli emisferi del cervello sono impegnati e ciò contribuisce a rafforzare la connessione tra i due lati.

Ogni fase della pittura è importante per lo sviluppo delle sue capacità creative e razionali. Ad esempio, prima ancora di iniziare a dipingere è altrettanto formativo pasticciare con i colori, diluirli e scoprire ogni combinazione possibile. Inoltre, avere un pennello in mano e riempire dei bordi con il colore è un’attività importantissima per lo sviluppo psicomotorio del bambino e per migliorare la coordinazione delle mani.

Per questo motivo, i bambini dovrebbero dipingere sin da piccoli, ci sono tecniche diverse per ogni fase dell’età e sul web puoi trovare tantissimi spunti. Dipingere con i bambini è un modo per creare una relazione con se stessi prima e poi con l’altro.

Qui ti illustriamo quali sono 4 benefici della pittura per i bambini. (Per approfondire ti consigliamo anche l’articolo del blog Momarte).

  1. Favorisce la creatività.

Come già detto, il bambino impara ad esplorare mondi sconosciuti, ad avere un approccio più aperto e creativo con la realtà che lo circonda.

  1. Migliora l’autostima.

L’avresti mai detto? Beh, in effetti è proprio così. Nell’arte non esiste giusto o sbagliato, ma solo modi di rappresentare la realtà in modo diverso. La consapevolezza di aver fatto un buon lavoro porta al bambino tanto orgoglio e sicurezza di sé.

  1. Riduce lo stress.

La pittura rilassa! Aiuta a liberarsi da tutti quei pensieri “cattivi” e a rifugiarsi in un mondo fantastico, fatto di colori e di inventiva.

  1. Aumenta la capacità di concentrarsi.

Non uscire dai bordi, scegliere il giusto colore e pensare a ciò che si vuol dipingere…sono tutte attività che hanno bisogno di massima concentrazione. Abilità che non è mai troppo presto per esercitarla!