L’autunno è la stagione dai colori caldi ed intensi per eccellenza. Arancione, rosso, giallo e porpora, sono queste le romantiche sfumature che ci circondano in questo periodo e ci regalano serenità e appagamento. Infatti, l’autunno riconcilia con la natura e questo stato di benessere è avvertito da grandi e piccini. È proprio per questo motivo che dobbiamo approfittare di tale periodo dall’atmosfera magica e andare in montagna con i nostri figli!

Autunno in montagna con i bambini, alcune attività per tutta la famiglia

Programmare una gita in montagna non è così difficile, ci sono tanti posti anche nelle vicinanze della propria casa. Non è, infatti, necessario organizzare un viaggio troppo lontano per poter passeggiare nella natura. È facile fare delle vere e proprie scampagnate in montagna tutti insieme, magari nel weekend per staccare un po’ dalla routine quotidiana e tornare in città più carichi.
Dopotutto, la montagna è adatta a tutta la famiglia, anche ai più piccoli! Sono tante le attività che si possono fare, e qui ne elenchiamo qualcuna tra le più divertenti.


1. Trekking e passeggiate tra i sentieri. È sbagliato pensare che i bambini non possano affrontare passeggiate nei boschi: con la giusta attrezzatura e il giusto entusiasmo sono perfettamente idonei a fare trekking. Ovviamente, scegliendo percorsi facili e non troppo lunghi e facendo qualche sosta in più per riprendere fiato e curiosare in giro.
Le passeggiate e il contatto con la natura stimolano la curiosità e l’appetito del bambino, ma non solo!

2. Il foliage. In questo periodo dell’anno i boschi si coprono di tappeti di foglie secche, colorate e scrocchianti al passo. Un’attività spassosa da fare è proprio quella di camminare sulle foglie, sentendo il rumore che fanno sotto ai nostri piedi. Inoltre, il nostro bambino può raccogliere tipi di foglie diverse e imparare a riconoscerle. Sicuramente è un gioco stimolante ad età e che soprattutto dona un grande benessere psico-fisico.

3. Rafforzare il rapporto con la natura. Questo è un bisogno primario dell’essere umano, e il bambino - seppure piccolo - impara molto e più velocemente se a contatto con la natura. La montagna in autunno offre una quantità di esperienze divertenti per tutti i bambini. Ad esempio, passeggiare nei boschi permette loro di incontrare simpatici animaletti alla ricerca delle ultime provviste per l’inverno. Un’attività da fare tutti insieme è quella di raccogliere bacche, rametti e ghiande per ideare tantissimi lavoretti da tenere in casa o regalare ai nonni.

Dunque le passeggiate fanno bene a proprio tutta la famiglia; sono stimolanti per chiunque senza distinzioni di età. Se vi abbiamo convinti, allora, perché non organizzare subito una bella escursione in montagna? Per approfondimenti vi invitiamo a leggere il seguente articolo di Raccontapassi.


E, ricordate, con i bambini sarà tutto più gioioso e divertente!