“Dai un cane a un bambino e gli procurerai un compagno di giochi sempre fedele e leale”. (B. Braley)

Crescere insieme ad un animale domestico è il sogno di molti bambini, il regalo di compleanno o di Natale tanto desiderato.

Accontentarli può essere difficile, visto l’enorme impegno richiesto, ma accudire un amico a quattro zampe rappresenta un importante opportunità di crescita per i tuoi piccoli.

I benefici della convivenza coinvolgono la sfera affettiva, la formazione della personalità e l’intero sviluppo psichico e sociale: quando una famiglia accoglie un animale domestico, la vita diventa sicuramente più piena ed attiva.

Bambini e animali si rapportano e si approcciano con la loro caratteristica istintività, la spontaneità che li contraddistingue, instaurando fin da subito un rapporto diretto.

Ma quali sono i vantaggi della convivenza con un amico peloso?

1. Sicuramente la presenza di un pet in casa stimola il senso di responsabilità nel bambino, che impara ad occuparsi di un altro essere vivente, considerando le sue esigenze e le sue abitudini: non si tratta di un comune giocattolo che si butta o si dimentica quando si è stanchi, ma è un compagno di casa, di condivisione e di cura nel tempo.

2. Gli animali sono una fonte inesauribile di sano gioco fisico all’aria aperta o tra le mura di casa. Con il cane, in particolare, il bambino può giocare, saltare, rincorrere oggetti e persone, essere continuamente in movimento.

3. Il rapporto, soprattutto in tenera età, si basa sulla comunicazione non verbale, fatta di gesti, suoni, coccole e carezze, capaci di stimolare l’emotività del bambino.

4. Numerose ricerche hanno, poi, dimostrato che la presenza di un compagno a quattro zampe aiuta il bambino a ridurre lo stress ed eventuali problemi legati allo sviluppo psicofisico: accarezzare un morbido pelo non solo tira su di morale, ma aiuta a rilassarsi e a ridurre la pressione arteriosa. 

In quest’ottica, la PET THERAPY gioca un ruolo fondamentale: i bambini affetti da autismo o sindrome di Down, nella relazione con gli animali possono sperimentare una modalità facile e spontanea di relazione e soddisfare bisogni come mancanza d’affetto, insicurezza e difficoltà di adattamento.

Negli ospedali, i cani sono accolti con grande gioia dai bambini ricoverati.
Giochi, sorrisi e carezze riescono a potenziare le cure mediche ed alleviare la depressione e la noia generati dai lunghi periodi in ospedale.

Vivere con amici domestici implica necessariamente delle responsabilità: un animale ha bisogno di cure, cibo, spazio e assistenza veterinaria. Per quanto sia una decisone familiare da prendere dopo un’attenta valutazione, la presenza di un pet renderà felice l’intera famiglia, sarà fonte di sorrisi e di un amore speciale.
Se qualcuno ha detto che il cane è il miglior amico dell’uomo , forse ha proprio ragione!