L’estate è la stagione più attesa dell’anno per i bambini. Perché possono godere dell’aria aperta e soprattutto del sole e del mare! Ma portare i bambini in spiaggia non è solo fonte di gioia e divertimento… rappresenta anche un’importante pratica salutare per i piccoli di casa.

  • È risaputo quanto il sole sia un vero toccasana per le ossa, in quanto stimola la produzione di vitamina D e calcio. Nello stesso tempo consente il rilascio della serotonina, famoso ormone “del buonumore”.
  • Il mare, la salsedine nell’aria hanno un vero e proprio effetto aerosol naturale per l’apparato respiratorio dei bimbi: essa è ricca di preziosi sali minerali come iodio, magnesio e potassio e libera la vie respiratorie (soprattutto nei neonati, oggetto di infiammazioni nel periodo invernale).

La spiaggia è, dunque, un luogo dagli eccezionali effetti benefici per i bambini. E bisogna senza dubbio approfittarne!


Resta ovviamente fermo il fatto che bisogna vivere questo affascinante spazio naturale assumendo delle semplici ma importanti precauzioni, per consentire ai tuoi figli di goderselo in tutta tranquillità. Ecco allora 6 utili consigli da seguire:


1. Evitare di portare i neonati in spiaggia fino ai sei mesi di vita. E, a partire da questi, farlo esclusivamente nelle ore meno calde della giornata: dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 16.00 in poi.


2. Far indossare sempre un cappellino di cotone traspirante, con una visiera che tenga all’ombra occhi, orecchie e collo… anche sotto l’ombrellone! Utili sono quelli con fibbiette che consentono di fissarli e non farli volare via. E, se proprio il piccolo si rifiuta di indossarli, è bene bagnargli ogni tanto la testa.


3. Ricorrere ad una crema solare ad hoc per le sensibili pelli dei tuoi cuccioli (50+), raccomandandovi di non lasciare scoperta alcuna parte del corpo. La lozione protettiva va cosparsa mezz’ora prima dell’esposizione al sole, ogni due ore e dopo ogni bagno (anche se si tratta di prodotti con la dicitura “resistenti all’acqua”). Consigliate sono quelle naturali, senza profumi aggiunti e con olii vegetali emollienti. Ma è bene non esagerare, altrimenti sarà impossibile evitare l’effetto patina bianca! Naturalmente bisogna imparare a leggere bene l’etichetta, come ricorda Altroconsumo, anche in base al fototipo cui appartiene il tuo bimbo.

Il Dott. Giovanni Caso ricorda che se si tratta di un neonato fino ai sei mesi (per il quale, ribadiamo, si sconsiglia totalmente l’esposizione al sole), è bene applicare solo prodotti con filtro fisico all’ossido di zinco (fonte: Amico Pediatra). Ed è comunque sempre sconsigliato ricorrere al formato spray.


4. Portare con sé tanta acqua per dissetarli ed idratarli il più possibile. Ancor meglio se arricchita da un po’ di succo di limone che consente di recuperare parte dei sali minerali che si perdono sudando. Ma mai ghiacciata.
E se proprio il tuo bambino è troppo impegnato a rotolarsi nella sabbia e non ne vuole sapere di bere, coinvolgilo con una fresca granita! Ancora meglio fargli fare uno spuntino a base del suo frutto preferito.


5. Fare attenzione alla temperatura del mare, che può essere troppo fredda per i bambini (più sensibili anche da questo punto di vista). Ottimo per i più piccoli è portare un canottino da riempire con l’acqua di mare, che in breve tempo si riscalda grazie al sole. Questa fa molto bene alla pelle ed è quindi un bene che i piccoli ne giovino per tutto il tempo che vogliono; ma è buona abitudine far loro una doccia rinfrescante con acqua dolce subito dopo il bagno, per eliminare il sale residuo che al sole potrebbe irritare la pelle.


6. Lasciarli muovere in libertà sulla spiaggia. Il movimento sulla sabbia li aiuta a migliorarne la postura, le facoltà motorie e la sicurezza nella loro mobilità (dal momento che ogni colpo o caduta sarà attutito).


Tanto si potrebbe dire su come vivere l’avventura dei “bambini in spiaggia”, soprattutto se irrequieti. Ma ricordiamo che la regola fondamentale da seguire, molto più importante anche degli argomenti a cui abbiamo accennato, è… condividere pienamente con loro ogni momento di gioia!
Buone vacanze a tutti voi!