In tutte le famiglie “si parcheggiano” i bimbi davanti alla TV per avere qualche minuto libero. Ovviamente sappiamo benissimo che non va bene e che non è affatto educativo, ma lo facciamo quando ne abbiamo proprio bisogno!

Qui non vogliamo parlare del ruolo pedagogico dei cartoni (su questo argomento, puoi approfondire leggendo questo articolo), ma piuttosto delle evidenti differenze che ci sono tra quelli di oggi e quelli che con cui siamo cresciuti noi genitori.

I cartoni anni ’80 e ’90 sono molto diversi da quelli di oggi

I cartoni animati a cui siamo abituati noi genitori sono totalmente diversi da quelli dei nostri figli. Negli anni ’80 e ’90 le storie raccontate erano tristi e i protagonisti sempre o perlopiù orfani…Heidi, Lady Oscar, Candy Candy sono solo alcuni esempi di racconti strappalacrime a cui eravamo sottoposti ogni giorno! Molto spesso erano manga (quindi scritti per gli adulti!) censurati e riadattati ai minori, non c’era nessuno scopo educativo ma solo di intrattenimento. I cartoni erano una vera propria serie, ogni puntata non era fine a se stessa ma era necessario seguirle tutte per conoscere l’intera trama.

Abbiamo trascorso la nostra infanzia tra angosce e storie rocambolesche, eppure ci appassionavano lasciandoci un bel ricordo...sei d’accordo?

Cartoni animati di oggi, ecco quali sono le differenze

Diversamente dai cartoni a cui siamo stati abituati, la nuova generazione ha accesso a intere serie animate realizzate in base alle necessità di ogni fascia d’età. Nulla è a caso, ogni sequenza è studiata nei minimi dettagli per coinvolgere il bambino insegnandogli qualcosa di utile. Le puntate sono complete, non c’è continuità di trama in quelle successive... Molto più semplice da seguire per i piccoli!

Un esempio è la tanto amata Peppa Pig! Appassiona davvero molto: i colori, le musiche e i disegni sono studiati proprio per piacere ai più piccolini… Da apprezzare è la parità di genere mostrata in ogni puntata: papà Pig è presente nella vita dei suoi figli e si occupa delle faccende di casa allo stesso modo di mamma Pig. Una vera conquista!

I cartoni di adesso sono sicuramente più educativi, anche quelli realizzati dalla Disney sono cambiati nel corso degli anni! Oggi le protagoniste sono eroine e non principesse in attesa del principe, e soprattutto i bambini si possono immedesimare più facilmente nei personaggi, perché sono molto più reali!