Pasqua sta arrivando! Addobbi floreali, simpatici coniglietti e cestini colorati non possono proprio mancare nelle nostre case in questi giorni di festa. Ad esempio, molto alla moda è l’albero delle uova colorate da posizionare nel proprio salotto: vivace e d’impatto porta in casa un po’ di aria primaverile. Ma quando si tratta di abbellire la tavola della domenica di Pasqua? Un allegro centrotavola è quello che ci vuole per vivacizzarla! Sì, ma quale? In giro ce ne sono di tantissimi tipi, ma i più belli sono sempre quelli fatti a mano con amore e con il prezioso aiuto di tutta la famiglia.

Un’idea facile da realizzare è un cestino con uova decorate, un’attività divertente ed estremamente semplice che puoi fare tranquillamente insieme ai tuoi bambini. Infatti, decorare le uova per Pasqua si può trasformare in un bellissimo gioco di manualità sia per grandi che per piccini!

Prepara tutto l’occorrente e…libera la fantasia!

Ecco come decorare le uova insieme ai bambini

  1. Per la decorazione delle uova si possono utilizzare sia quelle vuote che quelle sode. Ovviamente, quelle vuote sono molto più fragili e magari non sono proprio adatte alla manualità dei più piccolini. Però, se vuoi comunque cimentarti sappi che svuotare le uova di gallina è un gioco da ragazzi, puoi leggere l’articolo di Alimenti Pedia per conoscere ogni passaggio!

Ad ogni modo, per i bimbi è meglio usare le uova sode e possibilmente le più chiare, in questo modo sarà più semplice adornarle e colorarle.

  1. Posiziona le uova sul tubo della carta igienica o qualcosa di simile, per renderle più stabili. Applica la tempera con un pennello oppure utilizza un vecchio smalto per unghie. Facile, vero?

  2. Se vuoi tingere l’intero uovo, riempi un bicchiere di acqua fredda, un cucchiaio di aceto e un po’ di colorante. Mescola bene e inseriscilo aiutandoti con un cucchiaio, lascia in ammollo per un po’ e il tuo uovo sarà colorato! Adesso, rendilo ancora più simpatico con degli stickers o disegnando con un pennarello nero qualche faccina.

Segnaposto fai-da-te con le uova sode decorate

Le uova colorate sono perfette non solo per rendere la tavola di Pasqua più graziosa, ma anche per creare dei personalissimi segnaposto! Insieme al tuo bimbo sarà fantastico preparare tanti piccoli ritagli di carta da incollare all’uovo colorato e formare così tanti simpatici animaletti. Ma questa è solo una delle tante idee che potresti fare, infatti se hai poco tempo per decorare le uova di Pasqua con i tuoi bambini, puoi semplicemente scriverci su il nome dell’ospite e il segnaposto è fatto!