L’inizio della scuola si avvicina sempre di più e c’è l’esigenza di prepararsi al meglio non solo psicologicamente, ma anche organizzando tutto il materiale necessario.

Nuovi quaderni, nuove penne e zaini sono solo le prime cose che ci vengono in mente da acquistare prima dell’inizio della scuola. Certamente non può mancare, però, il diario scolastico! Accessorio indispensabile per ogni scolaro, scelto con cura ed attenzione perché dovrà racchiudere segreti e ricordi, oltre ai compiti ovviamente! Il momento della scelta del diario può durare anche diversi giorni, proprio perché è il must have dell’anno scolastico.

Ma oltre all’aspetto del divertimento, il diario scolastico è uno strumento fondamentale per organizzare lo studio. Certo, per i più piccoli ci sono i gruppi WhatsApp “delle mamme” a supporto e – in alcuni casi- gli insegnanti scrivono sui quaderni. Tutti questi modi- però- lasciano molto al caso e all’improvvisazione, tralasciando una vera e propria pianificazione dell’intero lavoro. Cosa indispensabile se il bambino ha altri impegni o semplicemente vuole dedicarsi al gioco e ad attività con gli amici. Imparare a gestire il proprio tempo è un step fondamentale per la crescita e non è mai troppo presto per iniziare! In un primo momento sarà necessario avere l’aiuto di qualsiasi strumento, che sia un calendario o semplicemente un diario scolastico in cui annotare la programmazione quotidiana.

Come organizzare il diario scolastico per ottimizzare lo studio a casa

Organizzare il diario scolastico è essenziale per ottimizzare lo studio a casa e avere più tempo libero a disposizione. Per farlo nel modo giusto sono necessari pochissimi strumenti come stickers, post-it e penne colorate. Vediamo insieme come farlo in maniera funzionale:

  1. Materia. Segnare la materia di riferimento prima di scrivere i compiti da svolgere. Molto spesso per mancanza di voglia o distrazione, il bambino se ne dimentica e poi diventa difficile trovare il libro giusto da cui partire! Si perde tempo prezioso e il bambino inizia a studiare già annoiato, la cosa ideale è sempre quella di programmare tutto al fine di avere la situazione sotto controllo.

  2. Scrivere tutto. Annotare ogni cosa che l’insegnante dice, il bambino deve allenarsi a tenere traccia di tutto quello che viene detto in classe e riguarda i compiti da svolgere a casa. Magari facendo uso di penne colorate o evidenziatori per mettere in risalto le attività più urgenti o quelle più lunghe.

  3. Spuntare i compiti finiti. Che soddisfazione cancellare le attività svolte! Ma non è solo un momento in cui ci liberiamo di un peso, è anche un modo per avere una visione globale di ciò che è stato fatto e di ciò che ancora si deve fare.