La ricerca dei giocattoli da mettere sotto il camino può trovare ispirazione, secondo i trend segnalati, anche dagli esperti della fiera del giocattolo di Norimberga.

Si va dallo shopping ‘lifestyle’ che li vede griffati dalla testa ai piedi con abiti ed accessori con i personaggi delle serie tv e dei film d’animazione, al trend ‘nostalgia’ che comanda i bambini più grandi (anche ventenni).

Dalla nuova passione di piccoli e ragazzi verso lo spazio, esplosa grazie alle missioni dell’astronauta amatissima anche dai bambini Samantha Cristoforetti e all’annuncio dei primi viaggi in orbita a scopo turistico e, infine, ai nuovi ‘meta-giocattoli’ che rendono tangibile il metaverso. Così si coniugano le novità più ambite per le feste 2022.


I giocattoli per i più piccoli
Chi non vuole sbagliare sappia che Jasmine, la protagonista femminile della trilogia di film Disney Aladdin, è con la sua riproduzione, la bambola Disney Princess Royal Shimmer, al primo posto dei bestseller dei principali siti di e-commerce in questo momento. Al secondo posto ancora Elsa, una delle sorelle protagoniste dei film d'animazione
Frozen e così la bambola Frozen Elsa di Disney Hasbro. Tra i supereroi su tutti Spiderman, tanto che il bambolotto Hasbro Spider-Man - Ghost-Spider è tra i best seller dello shopping natalizio online.  Seguono i giochi da tavola per bambini come ‘Clementoni - Nomi, Cose, Città’ e il divertente ‘Macchina delle Bugie’ di Imc Toys con cui smascherare i segreti di tutta la famiglia grazie alla macchina della verità inclusa nel gioco.

I giochi per i ragazzi
Per i ragazzi lo shopping natalizio si concentra sui classici giochi di società con cui sono cresciuti anche i loro genitori e in cima ai più venduti della sezione ‘Befana’ di Amazon, ad esempio, c’è il rinomato gioco di strategie belliche
Risiko, Editrice Giochi.  Seguono Monopoli e Scarabeo, nelle diverse varianti. Il fenomeno dei giochi da tavola, rinverdito dagli anni della pandemia passati soprattutto a casa, non accenna a calare e per le feste alle porte i grandi rivenditori e le catene di negozi di oggettistica economica sfoggiano offerte vastissime. I percorsi interni dei negozi danesi, Flying Tiger Copenhagen sono pieni di giochi da tavolo per piccini ed adulti realizzati con materiali naturali come stoffa e legno certificato FSC.

Al posto dei giocattoli, piace lo stile di vita griffato
Sono andati a sondare i desideri di ‘gioco’ di piccoli, ragazzi e adulti anche gli analisti della fiera internazionale del giocattolo Spielwarenmesse che ogni anno declina i trend del settore. Gli esperti segnalano il filone ‘lifestyle’ per bambini che saranno felici di scartare pacchetti contenenti indumenti e oggetti con stampe e disegni a loro cari come bigiotteria, porta-pranzi, posate e piatti, borracce, zaini, astucci, occhiali da sole griffati con i personaggi-beniamini della tv e dei cartoon.  

Le novità
Per un target dai 6 ai 10 anni,
 Ily 4EVER di Jakks sono bambole innovative alte 45 cm e con tanti outfit e accessori originali. Ispirate ai personaggi più amati, uniscono il meglio delle storie Disney con le ultime tendenze del mondo della moda, l'idea è introdurre un nuovo e fantasioso modo di creare storie, invitando a esplorare l’ispirazione che i personaggi Disney esercitano su ognuno di noi, attraverso bambole che riflettono lo stile della moda odierna. (In Italia in esclusiva da Fao Schwarz e in tutti i negozi Toys Center). Dai 9 anni in su ci sono le Montagne fluttuanti che citano Avatar 2 al cinema: si tratta del set giocattolo da costruzione Sito 26 e Samson RDA di Lego con tra l'altro le minifigure di Jake Sully e l’elicottero futuristico SA-2 Samson.

Regali retrò figli o nipoti più grandi
Anche i giovani adulti, figli o nipoti ventenni, adorano regali lifetsyle ma con uno spiccato gusto retrò: “La nostalgia è un grosso filone che ispira il bambino che sopravvive in noi, - anticipano gli analisti Spielwarenmesse. – La vecchia maglietta con Topolino, Snoopy, My Little Pony o Heman, il peluche Benjamin Blümchen che si trova ancora in camera da letto o la
bacchetta di Harry Potter che ha un posto speciale sullo scaffale, ad esempio. Sono tutte figure che gli adulti di oggi hanno amato da piccoli e che ancora oggi apprezzano molto.

La galassia è la nuova frontiera da esplorare giocando
Complici le missioni spaziali e i viaggi truistici in orbita, è esploso l’interesse verso lo spazio e le galassie. Senza dimenticare che “lo spazio, l'ultima frontiera..." è l’incipit delle avventure di Star Trek che il popolo dei fan non dimentica. Esplorare nuovi mondi è il desiderio che noi adulti abbiamo trasmesso ai nostri figli. “Curiosi, chiedono perché. Vogliono capire e comprendere nel vero senso della parola. Altre culture, paesi e lingue straniere, galassie sconosciute e le meraviglie della natura. Il loro spirito pionieristico non conosce confini, - spiegano gli esperti della fiera del giocattolo di Norimberga. “Dopo qualche anno di calo, è esplosa la voglia di scoprire ed esplorare di nuovo il mondo, sia in viaggio che a casa.