Coriandoli, scherzi e travestimenti…il Carnevale è la ricorrenza più amata dai bambini! Si respira aria di festa e di spensieratezza, si ha voglia di stare in compagnia e di divertirsi insieme. Questa festività è bella non solo per l’atmosfera colorata e allegra ma anche per i dolci tipici! La tradizione- infatti- vuole che bisogna mangiare quanto più e possibile prima dell’inizio della Quaresima, periodo austero e di riflessione. Per questo motivo, i dolci di Carnevale sono perlopiù fritti e pieni di calorie!

Che siano della tradizione oppure no, i dolci di Carnevale non devono assolutamente mancare sulle nostre tavole, perché è davvero impossibile resistere a queste bontà! Sicuramente hai le tue ricette preferite, ma ogni tanto è un bene sperimentare sapori nuovi. In questo articolo ti elenchiamo tre nuove ricette gustose e facili da preparare. Sei pronta? Allora prendi nota!

Ecco la nostra selezione di ricette per te

  1. Biscotti a forma di mascherina

Ricetta facile facile da preparare anche insieme al tuo bambino, ecco cosa ti servirà: 350 g di farina, 250 g di burro, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito, 100 g di zucchero di canna, caramelle per decorare e 1 uovo. Prepara la pasta frolla e lasciala riposare in frigo, dopo un’ora stendila sul piano e inizia a formare delle maschere con un coltello liscio o una formina per biscotti. La parte più divertente è sicuramente quando dovrai decorarli con glasse, zuccherini colorati o caramelline! Per la ricetta completa leggi qui.

  1. Dolcetti di Carnevale

Hai mai mangiato i dolcetti di Carnevale? No? Allora è un ottimo motivo per prepararli! Per iniziare ad impastare ti servono: 100 gr zucchero a velo, 400 gr miele, pasta sfoglia, 150 gr nocciole sgusciate, q.b. burro, 150 gr gherigli di noci, 100 gr mandorla. Semplici nella preparazione e davvero molto invitanti! Ecco, ora sei pronta. Ma prima…continua a leggere la ricetta qui!

  1. Stelle filanti dolci

Le stelle filanti dolci sono un dessert di Carnevale sfizioso, che somiglia proprio a quelle di carta e colorate!

Pronta a prepararli? L’impasto è veloce: farina, uova e latte. Una volta steso, viene prima tagliato a strisce sottili, poi arrotolato intorno ai cannoli (o a qualsiasi strumento tubolare) e infine fritte. Ti è venuta l’acquolina in bocca, vero? Servili con tanto zucchero a velo, mi raccomando!

Ora che sai tutto, riunisci la famiglia…si va ad impastare!