Viva l’estate! Periodo dell’anno atteso e tanto desiderato da grandi e piccolini.

Con l’abbandono delle attività invernali, però, i bimbi si trovano improvvisamente immersi in una nuova routine, fatta di giornate vuote tutte da programmare. E subito la fantastica domanda “Mamma, adesso che facciamo?” torna ricorrente!

E allora come organizzare un’estate con i bambini?

Ricordiamoci che non è mai sbagliato lasciare che il bambino si annoi, infatti dopo tanti mesi pieni è giusto che il piccolo impari a gestire il suo tempo, ad improvvisare giochi ed assaporare i momenti di relax. Grazie alla noia i bimbi ritrovano una dimensione che non ricordano più, non è mai tempo perso ma sempre restituito. Infatti, si dà loro la possibilità di passare del tempo da soli, senza input esterni.

Molto spesso, però, i bambini preferiscono riempire il tempo accendendo il televisore o qualche dispositivo digitale, perché è la soluzione più immediata e facile da trovare. Ovviamente, non fa bene trascorrere tutto il tempo libero in questo modo: il bambino ha, infatti, bisogno di alternare questi momenti ad attività più divertenti e stimolanti. Dopotutto l’estate è lunga e c’è abbastanza tempo per fare tante cose!

In questo articolo vogliamo suggerirti alcune attività per un’estate a misura di bambino

  1. Per un’estate in città, ti consigliamo la partecipazione a campi scuola, ad eventi per bambini nei parchi, nelle piscine comunali, nei musei o nelle associazioni. Sono un’occasione di condivisione e il tempo passerà più velocemente in compagnia!

  2. La lettura è un passatempo bellissimo, che puoi fare in qualsiasi luogo! Fai una lista di libri da leggere insieme a tuo figlio e ogni giorno dedicatevi a questa attività. È un bel momento da condividere con lui.

  3. Incoraggialo ad avere un diario dell’estate in cui annotare le scoperte, le passeggiate e i giochi. Magari sarebbe carino arricchirlo con le foto più belle dell’estate…è un buon modo per tenere vivo il ricordo delle vacanze anche in inverno!

  4. Pianifica un progetto da fare con tuo figlio: ad esempio riverniciare un mobile, fare cambiamenti nella sua stanza o semplicemente organizzare una scampagnata insieme! Sarà sicuramente felice di essere il tuo braccio destro.

  5. L’estate è perfetta per fare esperimenti con i cubetti di ghiaccio, giocare con i magneti, raccogliere e collezionare pietre e foglie. La scienza può essere un gioco divertente, se vuoi conoscere alcuni esempi leggi il blog Kid Pass.

  6. Organizza un pic-nic sul balcone o in giardino nelle ore più fresche. Preparate insieme la merenda, stendete un plaid o un telo da mare e concedetevi del tempo in cui chiacchierare e giocare insieme.