Finalmente la stagione estiva è sempre più vicina e la parola estate significa per molti di noi solo una cosa: mare! Il mare piace tanto anche ai bambini e i giochi da fare in spiaggia - da soli o in compagnia - sono davvero tanti.


NostroFiglio in un apposito articolo ne elenca addirittura 20, tra cui le classiche biglie, il tiro alla fune e i castelli di sabbia. Per fare un castello di sabbia che si rispetti però c’è bisogno di un set mare completo di tutti gli accessori necessari a realizzare una vera e propria costruzione ad opera d’arte. I giochi sulla spiaggia infatti non sono solo divertenti, ma altamente istruttivi. La sabbia, per la sua consistenza, permette al bambino di muoversi liberamente senza il timore di cadere, poiché ad ogni modo non potrebbe farsi male. Questa libertà di movimento in sicurezza gli permette di osservare il mondo attorno a sé ed esplorare, sviluppando così la sua curiosità.


I giochi sulla spiaggia sono ormai considerati anche una vera e propria terapia, come racconta il blog PianetaMamma in un approfondimento sul tema. I bambini infatti possono creare degli scenari fantastici ai loro occhi, costruendoli con le loro mani. Quelli che per gli occhi di un adulto sono semplicemente castelli di sabbia e formine, per i bambini sono mondi paralleli abitati da creature per metà reali, per metà frutto della loro fantasia.


Ci sono poi giochi da fare sulla spiaggia magari in due o più persone, stimolando così l’interazione e il gioco di squadra. È il caso dei racchettoni, un grande classico delle giornate al mare, un gioco spassoso, ma che al contempo insegna a rispettare delle regole: in primis quella di non disturbare gli altri bagnanti…!


E se il sole batte troppo forte? Nelle ore più calde non è consigliabile esporsi al sole, a nessuna età. I bambini però, si sa, hanno sempre voglia di giocare e spesso di stare fermi sotto l’ombrellone non ne vogliono proprio sapere. Anche queste ore di pausa, per proteggerli da eventuali insolazioni, possono essere tramutate in gioco, ad esempio costruendo una capanna con i teli da mare, collegando un ombrellone all’altro.

Di giochi da fare sulla spiaggia ce ne sono davvero tanti e la cosa più bella è che divertono davvero tutti, grandi e piccini perché… non ci si diverte solo in acqua!