Siamo sempre alla ricerca di attività interessanti per trascorrere del tempo di qualità con i nostri bambini. Durante l’inverno, poi, diventa ancora più difficile intrattenerli in casa senza ricorrere a tablet, TV o smartphone.

Allora, cosa fare? Un’idea che sicuramente piacerà ai piccoli è quella di giocare con la scienza! Sfruttiamo la loro naturale curiosità per avvicinarli spontaneamente agli esperimenti scientifici senza annoiarli.

In commercio ci sono tantissimi kit scientifici per ogni fascia di età e con diversi livelli di difficoltà. Ma vuoi mettere il divertimento di approcciare alla scienza con gli oggetti che quotidianamente usciamo?

Qui vogliamo riproporti 4 esperimenti scientifici da fare con i tuoi bambini: forza, prendi tutto il necessario e…buon divertimento!

  1. Il vulcano

Un classico degli esperimenti semplici da riprodurre in casa è il vulcano con aceto e bicarbonato. Posiziona una ciotola capovolta alla base e sopra una più piccola. Ricopri i lati con la carta stagnola, il risultato dovrebbe essere una sorta di cono. Dopodiché, metti nella ciotola più piccola del bicarbonato di sodio, poi aceto e succo di limone. Et voilà! L’eruzione ha inizio!

  1. La torre liquida

In un bicchiere alto di vetro versa un po’ di acqua e un po’ di olio, facendolo scorrere lungo le pareti del bicchiere. Aggiungi del detersivo e poi alcol denaturato, quello rosa. In pochissimo tempo scoprirai che alcuni liquidi andranno in fondo, sotto l’acqua, ed altri – invece- restano in superficie. Il risultato è una torre colorata di liquidi. Che te ne pare?

  1. Costruire i colori

Questo esperimento scientifico insegna ai bambini la teoria dei colori. Versa un po’ di acqua e un colore primario (rosso, blu e giallo) in tre ciotole diverse. Strappa due strisce di carta da cucina abbastanza lunghe e ripiegale lungo il lato lungo, fino a formare due lunghe strisce. Immergi le due estremità in due ciotole diverse. I tre colori salgono lungo le strisce e al centro si mescoleranno formando un nuovo colore.

  1. Far saltare il pepe con l’elettricità statica

Metti un po’ di pepe in una vaschetta di plastica e strofina il coperchio con un panno di lana per un minuto. Dopo un po’ i granelli di pepe salteranno e resteranno attaccati al coperchio. Toccando il coperchio con un oggetto di ferro, come una graffetta, vedremo il pepe seguire i nostri movimenti per poi precipitare di nuovo verso il fondo.