Quando è inverno e fa freddo si cercano sempre cose da fare in casa al caldo, si sa!
Giochi di società e “lavoretti” sono all’ordine del giorno, ma quando vuoi fare qualcosa di diverso puoi dedicarti anche… al cucito e al lavoro a maglia!
Hai letto bene; queste attività, infatti, non sono del passato ma anche tutt’oggi amate da grandi e piccini. Non ci crederai, ma le macchine da cucire giocattolo sono molto richieste dai bambini creativi!
Ecco, a proposito del cucito, in questo articolo ti parliamo di una stimolante tecnica di lavoro a maglia che sta spopolando in questo periodo: il finger knitting. Anche i bimbi possono realizzarlo a partire dai 5-6 anni di età. Ne hai già sentito parlare?

Di cosa si tratta?

Il finger knitting non necessita di ferri, ma richiede solo l’utilizzo delle mani per intrecciare la lana e formare dei tubolari che possono poi essere intersecati insieme o decorati in vari modi.
Per i più piccoli è una tecnica molto utile nello sviluppo della manualità ed è un gioco che dà loro una grande soddisfazione nell’osservare il risultato delle proprie abilità.

Il finger knitting porta molti benefici nei bambini. Ad esempio, li aiuta a calmarsi, ad essere concentrati, precisi e a muovere le mani con criterio. Sono tutti buoni motivi per insegnarlo a tuo figlio, non trovi?
Lana colorata alla mano, vediamo insieme quali sono i passi da seguire per imparare il finger knitting

1. Per cominciare realizza un cappio attorno alla punta del dito indice della mano opposta a quella con cui il bambino scrive, facendolo poi scorrere fino all'attaccatura della prima falange, mantenendo il palmo della mano verso l’alto.
2. Avvolgi il resto del filo tra le altre dita in modo da ottenere due anelli di lana per ogni dito.
3. Partendo dall’indice, prendi l’anello inferiore e fallo passare al di là del dito.
4. Ripeti con tutte le dita, finché non si saranno tolti tutti gli anelli. E via di nuovo: inizia un secondo giro sul dito!

Sembra difficile, ma ti assicuriamo che in realtà una volta appreso il procedimento è davvero semplicissimo: questo video esplicativo ti aiuterà di certo a capirlo.
Ed ora che hai a disposizione tutti i passaggi, ti resta solo di scegliere il colore della lana!

Con il finger knitting dai sfogo alla fantasia.


Lavorando con le dita avrai una maglia tubolare che può essere impiegata in diversi modi.
Si possono realizzare collane, sciarpe, colorati peluche, caldi tappeti su cui giocare… Insomma, una volta che hai imparato c’è solo da scatenare la fantasia.
Se ti abbiamo incuriosito e vuoi approfondire l’argomento, in questo articolo del blog Greenme puoi trovare tantissimi spunti su questa interessante attività.
Forza, gomitolo pronto che stasera si inizia!