Mesi infiniti trascorsi in casa hanno dato un freno anche allo sport, cosa di cui hanno risentito tantissimi adulti amanti della forma fisica perfetta, ma anche i bambini, catapultati in un mondo di didattica a distanza, giochi sedentari e tv come unica finestra verso un mondo che ormai non è più lo stesso.


È pur vero che non tutti i bimbi amano praticare sport, ma questo perché spesso l’attività fisica è vista quasi come un obbligo, al pari della scuola. Il trucco è trasformare anche lo sport per i bambini in gioco e combattere così l’incombenza di problemi come l’obesità o patologie cardiovascolari, che possono essere prevenute con un movimento fisico controllato ma costante, come suggerisce My Personal Trainer.


In questo periodo di vita ultradomestica anche l’ISS – Istituto Superiore di Sanità – ha invitato i genitori a spingere i propri bimbi a praticare attività fisica, anche se in casa, con qualche piccolo consiglio pubblicato in una sezione apposita su Epicentro.

  • Ad esempio i bambini fino a 5 anni di età dovrebbero praticare un po' di movimento più volte al giorno, anche semplicemente a terra, su di un tappetone. Che siano di stoffa o da montare a mo’ di puzzle, i tappeti per favorire l’attività fisica dei bambini sono utilissimi sia da utilizzare in casa che al parco. I piccoli possono muoversi liberamente senza il rischio di farsi male – informazione non di poco conto, soprattutto per genitori ansiosi alle prime armi – e passare così dal semplice gattonare ai primi emozionanti passi. Gli sport per i bambini sui tappeti giganti stimolano la curiosità e li aiutano, attraverso il tatto, ad avere una maggiore percezione dello spazio che lo circonda.

  • Dai 5 anni in su, invece, fino ad arrivare all’adolescenza, è importante rafforzare il fisico, quindi anche uno sport con la palla come il basket può aiutare lo sviluppo muscolare e la coordinazione dei movimenti. Per fortuna oggi come oggi non è necessario fittare obbligatoriamente dei campetti per praticare questo tipo di attività fisica, ma si può tranquillamente organizzare una piccola partita in un cortile privato o un parco, grazie ad esempio a canestri da basket o porte in miniatura per goal da veri campioni. Lo sport di squadra per bambini oltre ad allenare il fisico allena anche la mente! Insegna infatti ai nostri figli il rispetto delle regole, l’aiuto reciproco e la realizzazioni di obiettivi di gruppo.


Con l’arrivo della primavera e il minimo allentamento dei provvedimenti in merito al contenimento dell’emergenza Covid19, sicuramente lo sport per i bambini può finalmente spostarsi - con le dovute attenzioni - anche all’aperto. Aria pulita e movimento sono di certo un mix vincente anche per i bimbi più pigri, che in un parco o su una spiaggia possono sentirsi molto più propensi a praticare attività fisica, divertendosi come se fosse un gioco.