Leggere le fiabe ai bambini è davvero importante soprattutto in età prescolare, non tanto per impartire una lezione quanto piuttosto per rafforzare la relazione con il genitore.

La lettura delle favole è uno strumento indispensabile per accompagnare il bimbo nella crescita sia cognitiva che emotiva, infatti gli permette di entrare facilmente in contatto con il suo mondo interiore. Qualunque storia raccontata trasmette sempre una morale attuale: ogni fiaba parla di problemi universali, affronta problemi della vita reale offrendo esempi di soluzioni per superare le difficoltà della vita di tutti i giorni.

Inoltre, leggere stimola la curiosità del piccolo. È provato che il bimbo abituato alla lettura è più precoce nell’acquisizione del linguaggio, ha un vocabolario più completo e si esprime meglio rispetto ai coetanei che non vivono questa esperienza. Sui benefici della lettura durante l’infanzia, è possibile sicuramente approfondire sul blog del portale Unobravo, in cui sono gli psicologi a parlare.

Leggere una storia prima di andare a dormire è una buona abitudine da prendere. Per renderla ancora più confortevole e piacevole sono necessari alcuni step:

  1. Leggere le fiabe lontano da altre distrazioni.

Infatti, questo momento deve essere focalizzato solo sulla lettura. Il genitore dovrà avere il libro in modo che il bambino possa vederne le immagini, importante è l’intonazione e magari fare voci diverse a seconda del personaggio.

  1. Creare un vero e proprio rituale intorno a questo momento.

Soprattutto prima di andare a nanna, infatti il racconto delle fiabe aiuta il piccolo a rilassarsi e lasciarsi andare più facilmente.

Leggere le fiabe classiche ai bambini, sì o no?

Sappiamo bene che le fiabe classiche spesso raccontano di storie tristi, come quella della Addormentata nel Bosco, infatti alcune mamme tendono a censurarle almeno nei primi anni di età. In realtà, non devono spaventare le storie spaventose, perché il bambino ha la capacità di proiettarsi verso il finale. Anzi, questo tipo di storie lo aiutano nella vita di tutti i giorni, gli permettono di esplorare le proprie emozioni e il rapporto con gli altri.

Leggere le favole è un vero e proprio atto d’amore nei confronti dei bambini, ma anche di noi stessi. È un momento prezioso, un rituale a cui non si riesce a fare a meno. Fermarsi un attimo e dedicarsi alla lettura e ai bimbi fa bene anche all’umore dei più grandi. E tu…sei d’accordo?