Nel mese di Agosto la LEGO ha instituito la Giornata Mondiale del Gioco in occasione del suo 90°compleanno. Tantissime sono state le attività organizzate in giro per il mondo per celebrare i mattoncini più famosi dell’intero universo! Da quando sono nati nel 1932, i LEGO sono diventati- di generazione in generazione- il gioco preferito di moltissimi bambini. Il nome viene dalle parole danesi “LEG” e “GODT”, ovvero “Giocar bene” ed è proprio così! Giocare con i LEGO è spassoso e piace davvero a tutti!

Fa strano immaginare come un gioco inventato quasi cento anni fa possa ancora tutt’oggi coinvolgere i più piccoli e non solo! Infatti, i mattoncini colorati uniscono le famiglie: ci si diverte tutti insieme e molto spesso i bambini tramandano alcuni pezzi dalle collezioni dei propri genitori. Tuttavia, giocare con i LEGO non è solo divertente ma anche educativo e formativo.

Costruire con i LEGO aumenta le abilità cognitive, motorie e relazionali

Con i LEGO ogni gioco è possibile! Si assemblano i pezzi in assoluta libertà, senza istruzioni particolari…dando libero sfogo alla fantasia e all’immaginazione! Ma questo non è solo un passatempo creativo, ma soprattutto educativo e formativo per tutti i bimbi. Per approfondire questo argomento, leggi anche l’articolo che trovi sul blog Mamme Magazine.

Infatti, i LEGO aiutano i piccoli a:

  1. Stimolare la motricità fine

La motricità fine è quella che riguarda la gestione dei piccoli movimenti, come quelli della mani e della dita. Giocare con le costruzioni è – quindi- utile a sviluppare questo tipo di abilità, perché il bambino impara piano piano ad essere preciso e a dosare la pressione nelle mani per incastrare bene i mattoncini.

  1. Stimolare il pensiero matematico

È vero! Giocare con i mattoncini colorati aiuta a sviluppare il pensiero matematico. Come? Semplicemente costruendo torri, case e piattaforme! In questo modo, il bambino impara cos’è lo spazio, le proporzioni e la simmetria. L’avresti mai detto?

  1. Essere pazienti

Trovare il giusto incastro dei mattoncini richiede pazienza…come anche realizzare dei veri capolavori! Col tempo si capiscono gli errori e si eviteranno di ripeterli di nuovo. Con perseveranza il bambino imparerà a portare a termine progetti sempre più complessi nel gioco e poi- anche- nella vita.

  1. Sviluppare la socialità

Come già accennato prima, giocare con le costruzioni fa bene ai bambini soprattutto perché sviluppa la socialità. I bambini imparano a collaborare per realizzare insieme un unico progetto, per portarlo a termine è necessario comunicare e confrontarsi nel rispetto reciproco. Giocare ai LEGO insieme significa imparare a vivere in una comunità, ascoltando e rispettando le opinione di tutti per realizzare dei perfetti capolavori!