Il Cenone di Capodanno per bambini? Certo che sì! Non tutte le portate, però, sono adatte al loro palato e al loro stomaco; ecco perché è necessario preparare piatti adatti a loro. Infatti, anche i più piccoli meritano di gustare il cibo tradizionale! Basta un po’ di fantasia per reinventare il solito menù e per preparare piatti che si prestino al gusto dei bambini. Di seguito, ti elenchiamo tre ricette perfette per il tuo cucciolo.
Forza, prendi nota: non è mai troppo presto per organizzare il cenone di Capodanno!

Menù di Capodanno per bambini: 3 ricette gustose per rispettare la tradizione

1. Spaghetti con il salmone
Molto spesso la sera del 31 si mangiano gli spaghetti con i frutti di mare. Un’alternativa per i bambini potrebbe essere quella di sostituirli con il salmone: sicuramente è un piatto gustoso e facile nella preparazione. Taglia a cubetti un filetto di salmone in una padella con un po’ di panna e cucina a fuoco lento. Infine, aggiungi la pasta e gira finché non si legano per bene.

2. Polpette di lenticchie
Si dice che mangiare le lenticchie a Capodanno porti fortuna e tanti soldi nel corso del nuovo anno. Vero o no, ormai è diventato un rito di buon augurio… anche per i nostri bambini! Un piatto originale e super gustoso che puoi fare sono le polpette di lenticchie. Sono beneauguranti anche così, eh! Dunque, per prepararle occorre unire lenticchie già cotte, uova, formaggio grattugiato e pangrattato. Appena raggiungi la giusta consistenza, forma le polpette delle dimensioni che preferisci. Cuoci al forno e il gioco è fatto!

3. Involtini di vitello
Di certo il cotechino non è adatto all’alimentazione di un bambino. Allora, cosa proporgli la sera del 31 dicembre? Gli involtini di vitello possono essere la scelta giusta!
Ecco come farli: prendi il filetto di vitello tagliato finemente, aggiungi una fettina di prosciutto e di formaggio di pasta filata. Avvolgi tutto e chiudi con alcuni stuzzicadenti. Infarina gli involtini e soffriggili su entrambi i lati. Infine, a metà cottura aggiungi un bicchiere di latte e lascia cuocere a fuoco lento.

È così che la semplicità in cucina consente di onorare le tradizioni anche se si è piccoli! E, ricorda, sarà ancora più divertente rendere i bimbi partecipi nella preparazione dei piatti; sono momenti, questi, che ricorderanno per tutta la vita.

Per conoscere altre ricette puoi consultare il sito Bebeblog, ne troverai per tutti i gusti.
E come aspettare la mezzanotte? Giocando sicuramente! Qui ti proponiamo alcuni giochi da poter fare insieme in attesa del nuovo anno!