La festa più bella dell’anno è alle porte! Nei giorni che precedono il Natale c’è sempre molto trambusto: si corre ovunque alla ricerca dei regali, a casa di amici e parenti per gli auguri e molto spesso non si ha molto tempo per soffermarsi sul vero senso di questa festa. D’altro canto, il calendario dell’Avvento è un modo semplice e divertente per prepararsi a questa festività, come accennato in un nostro precedente articolo del blog.

Il dono più grande- come sappiamo bene tutti- è l’amore delle persone che ci sono accanto e durante le feste natalizie è bello ritrovarsi tutti insieme, condividere con l’intera famiglia momenti di gioco e di divertimento.

Oltre ai soliti giochi da tavolo vogliamo proporti alcune attività simpatiche da fare in famiglia durante le feste natalizie. Prendi nota!

Ecco 4 giochi da fare con la famiglia a Natale

  1. La tombola

Un evergreen delle feste che non può di certo mancare! Piace davvero a tutti, piccoli e grandi! Sicuramente in casa ci sarà una tombola, in caso contrario si può costruire in casa in pochissimo tempo o sul web se ne possono scaricare tante super natalizie scegliendo tra numeri e simboli.

  1. La caccia al tesoro di Natale

Organizzare una caccia al tesoro di Natale è davvero molto semplice e sicuramente appassionerà non solo i bambini, ma anche gli adulti! Nascondi gli indizi in giro per la casa e il tesoro da trovare potrebbe essere il presepe o una foto di famiglia, così si possono riscoprire i veri valori di questa festa.

  1. Appiccica il naso!

Una bacheca in sughero e qualche cartoncino ritagliato…e il gioco è fatto! Ritaglia occhi, bocca e corna da renna e attaccali sulla bacheca. Taglia poi tanti nasi (ovvero dei cerchi di cartoncino rosso nel cui centro andrà una puntina da disegno, e sui quali sarà scritto il nome di ognuno) quanti sono i partecipanti: una alla volta, bendati, si cercherà di indovinare la posizione del naso appendendolo ad occhi chiusi!

  1. Babbo Natale comanda color

Versione natalizia di uno tra i giochi più conosciuti! I giocatori si dispongono all’interno della zona di gioco. Un concorrente fa “Babbo Natale” e deve dichiarare a voce alta: “Babbo Natale comanda colore…rosso!”. Gli altri devono andare alla ricerca di una decorazione sull’albero di Natale del colore richiesto e toccarla prima di essere acchiappati dal Babbo Natale che li insegue!