Tutti noi ricordiamo quel giorno in cui abbiamo imparato a pedalare! Si potrebbe affermare che è tra i momenti più belli e divertenti della nostra infanzia. Ma cosa fare quando siamo noi a dover insegnare a nostro figlio ad andare in bicicletta? Niente paura, con pochissime regole diventa un’esperienza piacevole e davvero semplice da affrontare per tutti!

Come prima cosa è necessario ricordare che non esiste un’età giusta per imparare ad andare in bici, anzi bisognerebbe farlo appena possibile, ovviamente iniziando con una adatta all’età del piccolo.

Ecco 4 step per imparare facilmente ad andare in bici

  1. Niente rotelle. Sembra strano ma è proprio così! Andare in bici è tutta questione di equilibrio, quindi niente rotelle altrimenti il bimbo si abituerà alla stabilità e avrà poi più difficoltà a lasciarsi andare. Meglio utilizzarne una senza pedali, ovvero la balance bike. Questo tipo di bicicletta è consigliata da tutti gli esperti, perché aiuta i bambini a sviluppare capacità motorie di base attraverso il gioco e il divertimento.

  1. Utilizzare strumenti di supporto. Per facilitare l’insegnamento è possibile utilizzare alcuni strumenti di supporto, come ad esempio la barra di apprendimento, che va fissata nella parte posteriore della bici del bambino. Questo metodo permette al piccolo di avere più fiducia in se stesso e al genitore di prendere il controllo in qualsiasi instante.

  1. Trovare un largo spazio in cui fare i primi tentativi. Insegna a tuo figlio ad andare in bici in uno spazio largo e pianeggiante senza curve, in questo modo il piccolo si concentrerà di più sul pedalare e meno sulla strada da fare. E se cade? Poco importa, le prime volte magari capiterà spesso. Un suggerimento potrebbe essere quello di fargli indossare pantaloni della tuta e maglie a maniche lunghe, così da attutire l’eventuale caduta.

  1. Insegna a tuo figlio a frenare! Ultimo step ma non meno importante è quello di insegnargli a frenare! Mostragli come funziona, all’inizio potrà farlo mettendo i piedi a terra, poi piano piano sperimenterà quelli sul manubrio. Per le prime volte, disponi a terra dei segni entro dei quali il bambino dovrà fermarsi. In questo modo, imparerà a gestire anche i tempi entro i quali iniziare a rallentare.

Con queste facile regole il bambino imparerà in modo naturale a pedalare. La nostra raccomandazione è di incoraggiarli in questa bellissima sfida, infondendo loro fiducia attraverso il gioco. Adesso che sai tutto, puoi iniziare questa fantastica impresa… Ma soprattutto divertitevi insieme!