La scuola è finita, le vacanze iniziano, è assolutamente tempo di giochi all’aria aperta e, perché no, giochi con l’acqua!


Giocare con l’acqua piace tanto ai bambini, forse perché spesso viene loro impedito, dato che sicuramente non è possibile farlo in casa impasticciando tutto e rischiando anche di scivolare se la si rovescia sul pavimento. I giochi con l’acqua sono da fare all’aperto e quindi l’estate è senza dubbio la stagione ideale per divertirsi, stando anche freschi.


Parchi, spiagge e terrazzi sono i luoghi ideali per questi giochi che necessitano anche di una bella comitiva per essere ancora più divertenti. Molti giochi d’acqua infatti sono più belli se svolti in squadra e quindi bisogna raggruppare quanti più amichetti è possibile.


Il portale Mamma Felice suggerisce ben dieci giochi da fare all’aperto (e qualcuno anche al chiuso) rigorosamente con l’acqua e in compagnia. Ne riportiamo di seguito qualcuno.

  • Tra i più noti abbiamo sicuramente la Pignatta Estiva! A differenza della classica pignatta, a questo gioco si può aggiungere una variante molto più divertente: leghiamo tanti palloncini colmi d’acqua a un filo, alternandoli a qualcuno gonfiato ad aria e pieno di leccornie. Il bimbo bendato dovrà colpire i palloncini sperando di cogliere quello col premio in caramelle e vincere così la gara, ma se colpisce quello con l’acqua? Il divertimento… e la doccia sono assicurati! 
  • Immancabili poi sono le classiche, ma intramontabili, Bombe d’Acqua. Il gioco consiste nel riempire d’acqua i palloncini e passarseli di mano in mano, aumentando sempre di più la velocità. Perde chi se lo fa scivolare di mano, ma anche in quel caso lo spasso è garantito: il palloncino cadendo si romperà, facendo un bel bagno fresco al bimbo “sfortunato” di turno!


I giochi con l’acqua sono belli da fare anche coinvolgendo tutta la famiglia, come racconta Pianeta Mamma in un articolo dedicato ai giochi estivi “fai da te” per bimbi nei primissimi anni d’età; quando la passione per l’acqua è evidente ma l’attenzione deve essere ai massimi livelli per evitare rischi. L’estate poi è il momento ideale per dedicarsi un po' di più ai propri figli, approfittando delle ferie, per regalare loro dei momenti meravigliosi da vivere con mamma e papà, lontano dallo stress quotidiano.

  • Tra i giochi d’acqua più semplici da preparare in casa, descritti nel dettaglio da Pianeta Mamma, ci sono sicuramente le Bolle di Sapone: basta infatti procurarsi una bottiglina o un vasetto per la miscela di acqua e sapone e un fil di ferro per creare la bolla vera e propria.

Nei primi giorni di caldo estivo, quando però ancora non si può andare in vacanza, se si ha un piccolo terrazzo o un giardino, l’ideale è procurare una piscinetta e perché no, riunire un po' di bambini e farli felici mettendo loro a disposizione questo piccolo “solarium” privato. I loro sorrisi ripagheranno lo sforzo! 
Allora, tutti pronti a bagnarsi!