Le vacanze sulla neve sono la perfetta pausa dalla routine in questo periodo. Non è necessario andare lontano o per tanto tempo, a volte per ricaricarsi basta anche solo una giornata di puro relax nei dintorni.
Quando desideri una fuga lontano dal caos della città e un po’ di silenzio, allora la montagna innevata fa proprio al caso tuo! E i bambini? Si annoieranno? Certamente no! Anzi, la neve si presta a tantissime divertenti attività da fare in loro compagnia. Sicuramente bimbi sapranno adattarsi senza difficoltà alla nuova situazione!

In questo articolo, ti elenchiamo dunque tre giochi da fare sulla neve insieme ai piccoli della famiglia, facili e molto spassosi.

1. Creare pupazzi di neve
È il gioco sulla neve per eccellenza, si sa! E tutti lo abbiamo fatto almeno una volta nella vita.
Richiede tempo e pazienza, ma il risultato è indiscutibilmente divertente! Ti serve tanta neve, una sciarpa, una carota per il naso, un cappellino, dei rami per le braccia e i bottoni per gli occhi...
E che ne dici di replicare Olaf, il pupazzo di neve di Frozen, che tanto ama i caldi abbracci?
Oppure, perché non cimentarsi in pupazzi di neve che simulano i componenti della famiglia? Sai che spasso sarà per i più piccoli!

2. Caccia al tesoro sulla neve
La caccia al tesoro è un gioco che piace proprio a tutti, adulti e bambini. E allora perché non farlo anche sulla neve?
Il tesoro può essere una scatola di latta con dentro caramelle o qualche piccolo giocattolo. Bisogna nasconderla sotto un po’ di neve, magari vicino ad un albero o una baita, in modo da avere un punto di riferimento che renderà poi più semplice ricordare dove sia conservata. Basta, infine, preparare alcuni indizi (su foglietti di carta, ad esempio) in giro e il gioco è fatto! Divertimento garantito.

3. Riconoscere le orme degli animali
Sulla neve le tracce degli animali si individuano davvero facilmente. Insieme ai tuoi bambini scoprite le orme grazie ad uno sguardo attento e cercate di risalire all’animale che le ha lasciate!
Su internet potete trovare le schede di tanti animali di montagna e delle loro orme. Confrontarle con quelle che vedete stimola la curiosità dei bimbi, i quali imparano tanto sulla natura che li circonda semplicemente giocando!

Quelli appena elencati sono solo degli spunti, ma di attività da fare sulla neve ne esistono davvero tante. In questo articolo di Family Travel Blog, ad esempio, ne trovi molti altri.
E se il tempo non dovesse essere dei migliori per andare in montagna? Beh, si resta a casa a giocare comunque… aspettando che si possa tornare presto all’aria aperta!