Le vacanze estive sono in arrivo un po’ per tutti! C’è chi va alla casa al mare, chi in montagna o in qualche città d’arte. Ma quando si hanno i bambini piccoli, qual è il modo giusto per affrontare un lungo viaggio?

Seppur abituati, sappiamo bene che i più piccolini hanno difficoltà a stare fermi allo stesso posto per molto tempo. Eppure, viaggiare con dei bambini non è affatto un’impresa impossibile…anzi, può trasformarsi in una fantastica avventura, però, per esserlo hai bisogno di attrezzarti.

I viaggi in treno o in nave sono molto più facili da affrontare, perché è possibile stare un po’ in piedi e un po’ seduti. Lungo il percorso in nave, si può stare sul pontile ad osservare il paesaggio e a godersi un po’ di aria fresca. Ovviamente, in entrambi i casi ti consigliamo di portare tanti giochi, libri da leggere e magari anche un supporto tecnologico per vedere un film di animazione. L’importante è tenere occupato il bambino in ogni momento, sperando che almeno un po’ si addormenti!

Invece, quando si tratta di viaggi lunghi in auto il discorso è diverso. Infatti, siamo costretti a stare fermi nell’abitacolo per ore e questo può annoiare o rendere insofferenti i bambini (e non solo loro!).

In questi casi, allora cosa fare? Qui ti suggeriamo come far fronte a viaggi lunghi in auto con il tuo bambino! Per altri consigli, puoi leggere il blog di Sitly.

Come affrontare al meglio un viaggio lungo in auto con i bambini

  1. Porta con te tantissimi Travel Games. Monopoli, Uno o Indovina Chi in formato da viaggio sono perfetti per intrattenere i bambini! Il tempo passerà di sicuro più velocemente in questo modo. Anche giocare a carte potrebbe essere un’attività gradita a grandi e piccini. I giochi portatili sono comodi anche per tenerli a portata di mano in spiaggia o durante i pic-nic in montagna.

  2. La musica è un bellissimo passatempo per tutta la famiglia! Scegli con cura la playlist: varia tra canzoni per bambini, come quelle dello Zecchino D'Oro, ma anche canzoni pop di oggi in modo da cantare tutti insieme! Si possono organizzare delle vere e proprie gare canore o di karaoke. Chi sarà il più bravo?

  3. Se il viaggio è davvero molto lungo, puoi pensare di partire durante la notte: in questo modo, il bambino si addormenterà quasi subito! Sia per il viaggio di notte che di giorno, è doveroso considerare delle soste più o meno lunghe, non solo per il bambino ma anche per voi adulti!