La stagione delle piogge è ormai iniziata e con essa diminuiscono le occasioni di organizzare attività all’aria aperta.

Allora cosa fare con i bambini quando fuori piove? Innanzitutto mai perdersi d’animo! I pomeriggi piovosi possono rilevarsi davvero speciali, soprattutto se vi trovate al coperto in casa. Come? Leggere, vedere un film, preparare i biscotti o semplicemente videochiamare l’amico o il cugino lontano…insomma, la pioggia non è mai un ostacolo al vostro divertimento!

Scopriamo insieme alcune attività da fare in casa con i bambini quando fuori piove.

  1. Cucinare

Ai bambini piace tanto cucinare! Soprattutto se con i propri genitori. Pizzette, crostate, biscotti…insomma, potete davvero sbizzarrirvi. Impastare e poi decorare sono attività davvero divertenti e…anche educative! Infatti, è scientificamente dimostrato che insegnare a cucinare ai bambini è stimolante per la crescita e sotto ogni punto di vista, come indicato anche nell’articolo del blog La palestra del cibo.

  1. Serata film

Fuori diluvia? Allora c’è il mood giusto per stare sul divano con la copertina e vedere un film insieme a tutta la famiglia! Tanto è risaputo, quelli classici della Disney mettono tutti d’accordo! Per rendere il momento ancora più memorabile, potreste improvvisare un gioco davvero super! Ovvero, inscenare qualche parte del film! Ciò risulterà ancora più semplice se il cartone lo avete visto numerose volte. Chi si ricorderà tutto il dialogo? Tu o il tuo bambino?

  1. Riordinare l’armadio dei giochi

Questo potrebbe sembrare davvero noioso, ma con l’approccio giusto può diventare un vero spasso! Ti stai chiedendo come, vero? Immaginate di svuotare le ceste o l’armadio dei giochi e di trovare quelli che un tempo erano i preferiti del tuo bambino e adesso non più. Quanti ricordi verranno a mente… sarà bello tuffarsi nel passato! E oltre a questo, ovviamente potete fare una bella pulizia di ciò che non si vuole conservare.

  1. Giochi da tavolo

Un vero classico di quando fuori piove è il gioco da tavolo! Dixit, monopoli, il gioco dell’oca, tabù sono solo alcuni tra i più divertenti giochi da tavolo! E sapevi che questi contribuiscono a rafforzare la concentrazione, sviluppare l’osservazione, migliorare la logica, il ragionamento e la strategia per completare il gioco ed arricchire il linguaggio. Tutte capacità fondamentali nella fase dell’apprendimento scolastico, perché indirettamente aiutano i nostri figli nello studio.