Giocare a carte con i propri nonni è un’esperienza che abbiamo fatto tutti durante la nostra infanzia. Oltre al divertimento e ai bei ricordi legati a questi momenti, tale tipo di attività è una tappa importante nella crescita di ogni bambino.
È noto che per sviluppare abilità psicofisiche sono necessari continui e sempre diversi stimoli; non a caso abbiamo ripetuto molte volte tramite questo nostro blog quanto i bambini riescano ad imparare e a crescere attraverso il gioco (per approfondimenti, ti rimandiamo a questo precedente articolo).

In particolare, quello delle carte consente perfettamente di raggiungere questo scopo grazie alla loro varietà tipologica. Numeri, colori, regole di gioco differenti ed immagini sono tutte componenti che in un bimbo favoriscono lo sviluppo di competenze e abilità specifiche… il tutto mentre si diverte!

Perfino per i più piccini - per i quali regole più complesse sono ancora difficili da capire e memorizzare - anche la sola associazione d’immagini colorate è una pratica educativa stimolante dal punto di vista sensoriale ed intellettivo.

Tre irrinunciabili giochi di carte adatti a bambini di ogni età.

1. Memory

Memory” è il primo vero gioco di carte nella vita di ogni bambino. Esiste, infatti, in commercio anche quello adatto dai 2 anni in su. Questa tipologia di attività aiuta a sviluppare la memoria del pargoletto, attraverso l’acquisizione e l’associazione di immagini. Un vero e proprio allenamento per il cervello!

2. Uno

Uno” è il gioco di carte che mette zizzania tra amici e familiari. Molto amato, una volta iniziato è davvero difficile abbandonarlo! Lo scopo è restare senza carte in mano… chi sarà il primo ad urlare “UNO”?
Questo tipo di passatempo aiuta il bambino nelle abilità sociali e cognitive, a mantenere viva la concentrazione e soprattutto a controllare gli impulsi (il piccolo dovrà imparare a rispettare il proprio turno). Da provare assolutamente, non trovi?

3. Carte napoletane

Intramontabili, le carte napoletane ci accompagnano sempre in tutti i viaggi e vacanze. Sicuramente sono adatte a bambini più grandi, ma di certo giocare con esse è un’esperienza immancabile nella vita di ognuno. Ci sono alcuni giochi come la briscola, la scopa e rubamazzo perfetti ad insegnare a fare i calcoli in poco tempo e a pensare in modo strategico! Ci avevi mai pensato?

Dunque, giocare a carte non è mai una perdita tempo. Si imparano cose nuove e si allena la mente mentre ci si diverte con amici e familiari. Allora cosa aspetti? Riunisci la famiglia, si gioca!