La festività di Halloween è ormai alle porte, e quale occasione migliore per coinvolgere i tuoi bambini in attività creative? Allora dai insieme a noi libero sfogo alla fantasia! Dopotutto ciò che ci interessa è che i bambini si divertano, soprattutto facendo creazioni con le proprie mani.


Eccoci pronti a darti qualche suggerimento su cosa fare ad Halloween con i tuoi bambini, sperimentando un po’ di manualità.


1. Come intagliare una zucca

Ciò a cui proprio non si può rinunciare ad Halloween è intagliare una zucca! Ovviamente questa è un’attività da fare sempre insieme ad un adulto, e ciò che occorre è: una zucca, un coltello, un cucchiaio e… tanta manualità! La prima fase è quella di svuotare l’interno dalla polpa, come ci insegna il portale “Nostro Figlio”. La polpa può essere utilizzata per cucinare qualche buon primo piatto. La seconda fase è quella decorativa e adatta ad ogni bambino: pennarello nero indelebile alla mano e tanta creatività!

2. Come fare un mini pipistrello

Un’idea carina e facile da realizzare per decorare casa la notte di Halloween è creare mini pipistrelli con i rotoli della carta igienica. Ti serviranno, appunto, rotoli, cartoncino nero e pennarelli per decorare. Basterà poi colorare ogni rotolo con il pennarello nero, disegnare sul cartoncino le due ali e poi ritagliale. Attaccale, infine, al “corpo” e il gioco è fatto!

3. Come preparare un hot-dog a forma di mummia

Halloween potrebbe essere l’occasione giusta anche per pasticciare in cucina tutti insieme, preparando del cibo sfizioso a tema. Per confezionare un hot-dog a forma di mummia, ad esempio, ti bastano un rotolo di pasta sfoglia e una confezione di wurstel.
Taglia a striscioline la pasta sfoglia e ricopri un wurstel in modo che sembri la garza di una mummia. Usa degli acini di pepe per fare gli occhi, inforna e una volta cotti cospargi il tutto con del ketchup. Vogliamo un effetto splatter!

4. Come preparare delle ossa dolc

Ecco un dolcetto davvero grazioso e facile da preparare… Ti bastano pochissimi ingredienti. In un mixer trita 200g di mandorle, 200g di zucchero a velo e 150g di latte condensato. Lavora il composto insieme ai bimbi, dando forma a tanti ossicini. Una volta terminato metti le vostre creazioni in frigo per qualche ora. Et voilà, le ossa dolci sono pronte da gustare!

Naturalmente, queste sono solo alcune delle attività che puoi fare assieme ai tuoi piccoli. Noi genitori abbiamo il difficile compito di spronarli e di stimolarli in ogni tipo di lavoro creativo. Per questo ci piace ricordarti sempre che quelle manuali sono attività importanti, funzionali allo sviluppo cognitivo e motorio del bambino (per approfondimenti leggi anche il nostro precedente articolo). Dunque, libera la fantasia… i tuoi bimbi ti faranno da guida!