Le vacanze estive in qualche caso sono finite, in altri sono già un ricordo. Ed è arrivato il momento per i nostri figli di tornare tra i banchi di scuola. Il nuovo inizio può essere una fonte di stress e di angoscia, soprattutto in questo periodo di incertezza in cui versa il sistema scolastico - anche quest’anno ci sarà la DAD oppure no? Chissà. Si sa, andare a scuola è una tappa fondamentale per la crescita di ogni bambino, come abbiamo anche già detto in un nostro precedente articolo. Per questo motivo è giusto che egli viva il ritorno a scuola nel migliore dei modi. 


Ma non c’è da disperare! Ecco quello che può fare un genitore per aiutare il proprio bambino ad un nuovo inizio scolastico, senza traumi e ansie.

Suggerimenti per aiutare i più piccoli al ritorno a scuola

1. Routine. Imposta una routine quotidiana simile a quella scolastica una settimana prima del ritorno in classe. Il bambino deve andare a dormire ad un orario regolare e svegliarsi presto la mattina, allo stesso orario di quando va a scuola.
La routine deve anche riguardare i pasti: bisogna abbandonare gli spuntini “fuori orario”, preferire cibo nutriente e riprendere uno stile di vita sano quanto prima.

2. Ritrovo degli amici. Un altro passo importante è quello di ritrovare i compagni di classe al di fuori dei banchi di scuola, e organizzare pomeriggi di gioco insieme (anche se, in questo periodo di distanziamento sociale, solo tre per volta magari). In questo modo, il bambino riprende contatto con le sue amicizie e il ritorno a scuola diventa ancora più bello, perché occasione di socialità.

3. Positività. È importante associare alla scuola sempre pensieri positivi. Il genitore non deve trasmettere ansie e preoccupazioni al proprio figlio, anzi è giusto aiutarlo nello sviluppo dell’autostima, come affermano i pediatri. Farlo sentire “grande”, magari facendo scegliere a lui zaino, quaderni e cosa indossare il primo giorno di scuola.

4. Acquisti. Cosa altrettanto indispensabile per il ritorno a scuola è organizzare con anticipo tutto il materiale scolastico. Comprare zaino, penne e astucci può diventare un’attività da fare insieme e da ripetere ogni anno. Così da creare una vera e propria tradizione giocosa legata all’inizio della scuola.


Forza genitori! Davanti a noi un altro anno scolastico sta iniziando. Si spera diverso dagli altri due appena trascorsi. Siate fiduciosi insieme noi e trasmettiamo questa fiducia anche ai nostri bambini, i quali hanno risentito della situazione pandemica come tutti noi. Nuove esperienze e nuove avventure sono lì che li aspettano… a noi adulti il compito di sostenerli e di incoraggiarli tutto il tempo!