Prima o poi arriva quel fatidico momento: quello in cui tutti noi genitori ci domandiamo in che modo aiutare i nostri figli a svolgere i compiti a casa.

Ovviamente, la prima cosa da tenere presente è quella di essere presenti nella loro vita, ma non pressanti. Come suggerisce il blog di Sitly, noi genitori dobbiamo essere di sostegno ai nostri piccoli, di certo non possiamo sostituirci a loro. Incoraggiarlo, senza intromettersi è il segreto per crescere figli determinati e sicuri di sé.

Dunque, il nostro compito resta quello di guidarli nell’apprendimento e di fissare delle regole per aiutarlo in questo impegno quotidiano.

Vediamo insieme quali possono essere alcune tecniche da adottare per aiutare i bambini a fare i compiti a casa.

  1. Ricrea un ambiente rilassante

Per favorire la concentrazione è necessario che il bambino stia in un ambiente rilassante e ordinato, senza stimoli esterni quali possono essere la TV, il tablet o i propri giochi. È importante avere una scrivania sempre ordinata con tutto il necessario per studiare. E se non abbiamo uno spazio adatto nella cameretta? Allora, basta organizzarne in cucina o in soggiorno: ciò che conta è che il bambino non abbia distrazioni.

  1. Stabilisci un orario

Avere un orario fisso aiuta il piccolo ad organizzare il proprio pomeriggio. Ogni giorno sa con certezza che dovrà fare i compiti appena dopo il riposino o i cartoni in TV. Inoltre, avere una pianificazione aiuta anche a gestire il tempo libero. Rispettare gli orari significa – infatti- avere anche il tempo di giocare!

  1. Aiutalo solo se ne ha bisogno

Ogni bimbo ha i suoi tempi, soprattutto all’inizio delle elementari sarà dura adeguarsi ai nuovi ritmi e ai nuovi impegni scolastici. Guidalo quando si trova in difficoltà, quando non ha capito un esercizio o si sente sovraccarico. Concedi qualche pausa: quando il bimbo è stanco lascia che stacchi un po’ dallo studio, come consiglia anche in questo blog. È inutile continuare a stare sui libri, se non c’è concentrazione. Un po’ di pausa e via…si torna ai libri con più entusiasmo!

E se il bambino si rifiuta di fare i compiti a casa? Ci vuole tanta pazienza! Dovrete insegnargli a poco a poco l’importanza dello studio e capire quale può essere la motivazione di base. Molto spesso si tratta di svogliatezza, ma qualche volta può esserci un motivo più profondo legato ad incapacità di apprendimento o qualche problema nel contesto scolastico. In questo caso, è necessario approfondire con le maestre.