In estate è bello stare all’aria aperta ed è ancora più bello giocare tutti insieme! Quando non c’erano tablet e videogiochi a trattenere i bambini, era più semplice inventare tanti giochi nuovi e molti di questi sono sopravvissuti di generazione in generazione. In occasione delle vacanze, sarebbe fantastico tornare a fare quei giochi all’aperto di una volta, che tanto ti hanno divertito durante l’infanzia! Riunisci la famiglia al completo: è un momento questo in cui i più grandi possono rivivere le emozioni di un tempo, i più piccoli imparare attività nuove.

Ogni generazione ha i suoi giochi di riferimento: nascondino, strega comanda color, palla avvelenata… Bambini di tutta Italia si divertivano allo stesso modo, senza internet e senza la comunicazione immediata a cui siamo abituati oggi.

Sicuramente anche tu avrai i tuoi preferiti, quelli che facevi spesso con gli amici oppure con la famiglia. Adesso, vogliamo condividere con te alcuni tra i più diffusi giochi di un tempo…vediamo se sono gli stessi che facevi anche tu! Insomma, vogliamo sbloccarti un ricordo!

  1. I quattro cantoni

Ricordi questo gioco? Bisogna essere in cinque: quattro bimbi si dispongono agli angoli di un quadrato molto ampio (in un parco si possono prendere come riferimento quattro alberi oppure in spiaggia si possono mettere borse e zainetti a formare gli angoli) e l’ultimo in mezzo, il quale verrà chiamato “guardia”. Lo scopo è di scambiarsi di posto occupando il cantone libero senza farsi prendere dalla “guardia”. Chi viene preso diventa la nuova “guardia” e così via. Le risate sono assicurate!

  1. Un due tre…stella!

Innanzitutto dobbiamo farti una rivelazione: inizialmente questo gioco si chiamava “Un due tre…stai là”! E ha anche più senso conoscendo le regole, vero? Allora, un bambino si appoggia ad un muro dando le spalle agli altri, deve dire “un due tre stella” e girarsi di scatto. Nel frattempo gli altri giocatori devono cercare di avvicinarsi al muro, ma quando il bimbo che “sta sotto” si gira, devono restare immobili. Chi viene sorpreso in movimento, torna al punto di partenza. Il primo che arriva al muro dice “stellone”! Allora, ci proviamo?

  1. Rubabandiera

Chi non conosce questo gioco di una volta! Si formano due squadre dello stesso numero e si dispongono una di fronte all’altra. Poi, nel mezzo si dispone un portabandiera con un fazzoletto in mano e inizia a chiamare un numero: i due giocatori che hanno quel numero corrono a prendere il fazzoletto cercando di essere il primo e di correre al proprio posto senza essere preso. Vince la squadra che fa più punti! E tu ci giocavi?